Articoli in italiano,  Blog,  Studiamo russo

Come studiare il russo da autodidatta?

Vorresti iniziare a studiare il russo da autodidatta, ma non sai da dove iniziare? Te lo spiego io 🙂

Per quale scopo lo vuoi studiare?

Prima di tutto bisogna avere chiaro lo scopo: chi vuole arrivare a leggere letteratura russa, chi vuole parlare con i propri amici russi, chi andrà in vacanza in Russia e vuole essere indipendente e chi ne ha bisogno per lavoro. Perché lo scopo è così importante? Perché da questo dipende quale testo adottare e quali abilità linguistiche praticare di più.

Cosa sono le abilità linguistiche?

Le abilità di base sono quattro: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Per esempio, se uno è appassionato di letteratura russa e vuole leggere libri in lingua originale, non avrà bisogno di concentrarsi troppo su esercizi di ascolto. Invece, chi ha bisogno del russo per motivi di lavoro avrà bisogno di terminologia e grammatica usate nella comunicazione formale.

Come scegliere il testo?

Le case editrici offrono tantissimi testi di russo. Per un autodidatta, tuttavia, è indispensabile un testo di base dotato di contenuti audiovisivi e spiegazioni grammaticali dettagliate.

Vai all’indice del libro: questo sarà già il programma del tuo corso personalizzato! 🙂

Quello che ti aiuterà molto nello studio sono gli esercizi di autocontrollo. Così potrai verificare i tuoi progressi da solo. Ma non tutti i libri hanno un numero sufficiente di esercizi da fare, per cui ti consiglio di acquistare anche un libro specifico per gli esercizi.

Qual è il punto debole di questo modo di studiare una lingua?

Certamente, il punto debole sono le abilità relative alla lingua parlata (parlare e comprendere). Purtroppo, gli esercizi di ascolto che ti può offrire un testo non possono assolutamente compensare la pratica di parlare con persone reali.

Giustamente, ora mi direte: “E allora come si fa?”. E io rispondo “Si può fare lo stesso!” 🙂

Se hai amici russi cerca di non usare più l’italiano o l’inglese quando parli con loro. Se invece non conosci persone russe, puoi iniziare a seguire un club online di conversazioni in russo. Uno di questi lo puoi trovare nella mia scuola “Parliamo russo!”.

Club di conversazioni per sviluppare abilità di lingua parlata. Cos’è?

Il mio club è un posto dove si conversa tra amici 🙂 Vuoi sapere che cosa si fa e di cosa si parla?

Sul sito ParliamoRusso.com puoi trovare il calendario della settimana, dove sono elencati gli argomenti delle discussioni e i film in russo che guardiamo durante gli incontri. Di solito siamo in 5-6 persone, che è un numero ideale per parlare con tranquillità. Così ognuno ha il tempo e possibilità di esprimersi. Atmosfera amichevole e argomenti interessanti creano sempre interesse e migliorano i risultati degli studenti 🙂 Partecipa anche tu!

Ciao! Mi chiamo Maria. Sono madrelingua russa, insegnante professionista ed autrice del progetto «Parliamo Russo!». Nell’anno 2014 mi sono laureata all’Università di Mosca come insegnante di russo per stranieri; dal 2015 abito e lavoro in Italia. Insegno russo presso il CLA dell’università UNIMORE a Modena ed alla scuola online «Parliamo russo!».