Articoli in italiano,  Blog,  Studiamo russo

Perchè il russo è difficile?

Questa domanda è una fra le più frequente sulla lingua russa. Per risponderla bisogna vedere da cosa dipendono delle difficoltà. Perchè il russo è difficile?

Non so se esistono le lingue semplici da imparare. Secondo me ogni lingua è un mondo. Iniziare a studiare una lingua straniera secondo me è come diventare una parte di un mondo sconosciuto e tutto nuovo: puoi conoscere nuove tradizioni, nuova cultura, fare nuove amicizie. Una vita in più secondo me!

Gruppo linguistico diverso dal proprio.

Non so se esistono le lingue semplici da imparare. Quando si inizia a studiare una lingua dello stesso gruppo linguistico come propria allora sì: un italiano impara lo spagnolo più facilmente invece del tedesco che fa parte di un altro gruppo (germanico). Lingua russa fa parte delle lingue slave e l’italiano invece fa parte del gruppo italico.

Alfabeto.

Se però le lingue del mio esempio hanno lo stesso alfabeto latino (che si usa nella maggior parte dei sistemi di scrittura del mondo), le lingue slave hanno l’alfabeto cirillico. Molti miei conoscenti e amici mi chiedono come è possibile imparare l’alfabeto russo che non ha niente in comune con quello italiano. E invece si sbagliano – ci sono lettere con la stessa pronuncia e scrittura, e solo pochissime sono assolutamente sconosciute. Ne ho già raccontato in questo articolo. Ormai ho notato che per italiani di solito basta solo un’ora della prima lezione per imparare a pronunciare e leggere le parole in russo!

Grammatica.

Una delle particolarità del russo sono i casi: ce ne sono sei e ogni caso ha le sue finzioni. Però non solo le lingue slave possiedono i casi, ma anche il tedesco, romeno, greco moderno e alcune altre. Non è così difficile imparare i casi in russo, basta solo seguirli nel modo corretto: prima si imparano i casi al singolare e solo dopo si inizia con quelli al plurale. Solo così si imparano abbastanza facilmente le funzioni principali dei casi e si mettono in pratica.

Ci vuole una buona memoria?

Sì e no. Quando si studia qualsiasi lingua bisogna imparare a memoria nuove parole, regole etc. Ovviamente il russo non è un’eccezione. A parte di quello ci sono anche desinenze da imparare a memoria: ogni caso ha le sue desinenze, ogni verbi si declina secondo la persona e il numero (proprio come in itraliano).

Però ormai è un fatto provato dagli studiosi: più studi una nuova lingua meno problemi hai con memoria e concentrazione. Per questo molti medici ultimamente consigliano alle persone anziane studiare le lingue.

Altro? Niente!

E così tutto ciò che sembrava così complesso poi alla fine non lo è. Secondo me il russo non è una delle lingue più difficili da imparare. Bisogna solo capire bene a cosa ti serve questa lingua, avere una buona motivazione, un insegnante appassionato del suo lavoro e ovviamente la voglia di aprire le porte nel nuovo mondo!

E allora, perchè il russo è difficile? 🙂

Ciao! Mi chiamo Maria. Sono madrelingua russa, insegnante professionista ed autrice del progetto «Parliamo Russo!». Nell’anno 2014 mi sono laureata all’Università di Mosca come insegnante di russo per stranieri; dal 2015 abito e lavoro in Italia. Insegno russo presso il CLA dell’università UNIMORE a Modena ed alla scuola online «Parliamo russo!».