Articoli in italiano,  Studiamo russo

Perchè imparare il russo?

Visto che siamo alla fine dell’anno mi sono incuriosita vedere un pò di statistica su alcuni argomenti. Uno di questi argomenti era: “Lingue più insegnati in Italia”. È stato piacevole scoprire che il russo rimane al quinto posto (dopo l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco)! Lo stesso risultato per “Lingue più studiate in Europa”. Ultimamente interesse ad impararlo cresce in tutto il mondo. Vediamo insieme perchè imparare il russo è una buon’idea?

“Maslenitsa”, Olga Simonova (festa tradizionale russa “Масленица”)

Prima di tutto perché la Russia è un paese molto interessante e particolare: nei tempi antichi molti popoli sia asiatici che europei hanno influenzato alla nostra cultura e storia, essendo un paese multietnico Russia ospita anche le religioni diversi. In tutte le città sia piccole che grandi le piazze centrali sempre ospitano i nostri popoli per festeggiare le loro feste importanti con tanta gente. E non importa se sei russo o comi, armeno o bielorusso, ucraino o tataro – siamo tutti insieme e parliamo tutti la stessa lingua!

Tutto questo ha creato la Russia così com’è: le regioni e repubbliche autonome con le loro lingue e tradizioni che vanno rigorosamente salvate dal popolo, con la cucina basata sulle tradizioni russi e caucasici, con la bellissima natura che non si ripete!

Cultura

Russia è il paese dei grandissimi scrittori e poeti, pittori e musicisti. Tutti conoscono Dostoevskij e Tolstoj, Cechov e Pushkin ma pochi sanno come è bella la letteratura moderna russa! Molte persone appassionati di letteratura mondiale impara le lingue per poter leggere i libri in lingue originali. È veramente bello: così vi si apre un nuovo mondo.

Cucina russa e cucina sovietica

è un incrocio fra la cucina russa tradizionale e quella sovietica. I 70 anni del URSS non potevano non influenzare qualcosa sulla nostra vita quitidiana. Ci dispiace? In questo caso assolutamente no! Ci sono tanti buonissimo piatti nati nel tempo sovietico in Russia, e poi ci sono tanti piatti degli ex paesi sovietici senza cui non immaginiamo la nostra vita: plov uzbeco, sashlik dei paesi Caucasici e molto altro.

Pelmeni (pasta ripiena, piatto tipico russo)

Cucina tradizionale russa è molto varia: ogniuno trova qualcosa per se. Come in Italia ci sono centinaia ricette di pasta in Russia ci sono centinaia ricette di zuppe e insalate 😉

E poi… le nostre torte come un capolavoro gastronomico!

E meraviglioso street-food russo? Non si trova un’altro così buono e… sano!

Bisogna che venite in Russia ad assaggiare tutto questo 🙂

Cinema e cartoni animati

Commedia “Ragazze”, 1962 (“Девчата, 1962)

Da quando ho imparato l’italiano e l’inglese una delle cose più affascinanti per me è guardare film senza traduzione e sottotitoli.

Film russi è una delle cose più belle che io abbia mai visto invece. Soprattutto i film sovietici, è una specie di capolavoro: attori, trama e senso di umorismo che ti colpiscono nel cuore e fanno innamorare per sempre!

Cheburashka

A parte del cinema parliamo anche dei cartoni animati. Ci sono molti cartoni vecchi e moderni, quelli per adulti e per bambini, ma tutti sono fatti veramente bene. Molti di loro sono stati tradotti in lingue diverse e sono diventati famosi in molti paesi del mondo. Per esempio, “Cheburashka” oppure “Masha e Orso”!

Musica

In Russia ci sono molti cantautori che scrivono musica e testi molto belli e “profondi”, ci sono tante canzoni e musica belli ma purtroppo poco conosciuti nel mondo. Ci sono molte canzoni folcloristiche e antichi che vi racconteranno della nostra storia e tradizioni. E se vi capita ascoltateli, ne vale la pena, credetemi!

E la musica classica? Tutti conoscono “Lo Schiaccianoci” di Ciajkovskij. E sapete che esiste anche il cartone animato con questa bellissima musica? Come è piacevole guardarlo in attesa di Natale!

Turismo

Mappa di “Anello dorato”: classico percorso turistico (immagine trovata su Internet)

Vi piace viaggiare? Amate la natura? Allora visitate la Russia! Ovviamente è molto più interessante parlare la lingua nazionale nel paese che state visitando.

Come avevo già detto prima la cultura russa è molto ricca. Cucina, feste tradizionali, abiti tradizionali dei popoli russi variano molto secondo la zona. La stessa cosa posso dire anche della natura e geografia. Bellissimi fiumi come Volga, Don e Jenisej, lago di Bajkal, montagne Uralici, Carelia e Kamchatka e tanti tanti altri luoghi – tutto questo merita di essere visto e conosciuto!

Business e rapporti economici

Ovviamente è assolutamente indispensabile nominare questo settore della nostra vita. Per esempio, l’Italia è il quarto sbocco commerciale russo dopo Paesi Bassi, Cina e Germania. Ci sono molte piccole e grandi aziende italiane attive in Russia e la richiesta del personale che parli il russo rimane sempre attuale in tutta l’Italia.

Lingua russa

C’è uno stereotipo che il russo è una lingua difficile. In uno dei miei articoli ho già parlato su quest’argomento, e mi ripeto: è una lingua molto curiosa, bella e interessante. Se uno è appassionato di lingue consiglio tanto provare a studiare il russo perché la struttura grammaticale, fonetica e altro sono veramente particolari!

Imparare (e insegnare!) il russo è un vero piacere, credetemi!

Ciao! Mi chiamo Maria. Sono madrelingua russa, insegnante professionista ed autrice del progetto «Parliamo Russo!». Nell’anno 2014 mi sono laureata all’Università di Mosca come insegnante di russo per stranieri; dal 2015 abito e lavoro in Italia. Insegno russo presso il CLA dell’università UNIMORE a Modena ed alla scuola online «Parliamo russo!».